Il soldato russo che ha salvato il mondo a un passo dalla terza guerra mondiale

25 settembre 1983, Mosca, Unione sovietica, una domenica come tante durante la quale il tenente colonnello Stanislav Petrov si gode il riposo in famiglia. Squilla il telefono. Risponde. Le linee del suo volto si irrigidiscono. Dice soltanto: va bene arrivo. Un collega è malato tocca sostituirlo per il turno notturno.

Quindi si infila l’uniforme. Abbraccia i figli, bacia la moglie ed esce di casa senza sapere che quella notte si arriverà a un passo dall’apocalisse nucleare e cha sarà lui ad evitarle.

Petrov lavora in una base sotterranea, un bunker, a un centinaio di km dalla città. Ha un compito apparentemente noioso e monotono ma in realtà delicatissimo. Non deve perdere di vista gli schermi collegati ad OKO, “occhio” in russo, un sistema di satelliti pensato per individuare e segnalare in tempo reale un eventuale lancio di ordigni nucleari da parte degli Stati Uniti.

Nei primi anni Ottanta l’Unione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-soldato-russo-che-ha-salvato-il-mondo-a-un-passo-dalla-terza-guerra-mondiale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Canzone per imparare la tabellina dell’1

Canzone per imparare la tabellina dell’1 – Musica e Matematica per bambini di Scuola Primaria
Ecco la canzoncina con il ritmo del cha cha cha per imparare la tabellina dell’1. Con una semplice canzone potrete far assimilare meglio la tabellina dell’1 ai piccoli studenti di Scuola Primaria.
Testo integrale ‘Tabellina dell’1 – Cha cha cha dell’orsacchiotto‘:
Cha cha cha della tabellinaCha cha cha è buffo da impararSe lo canti come una canzoncina,non la potrai dimenticar.
1×0 = 0 un orso balla col sombrero1×1 = 1 mi sembra proprio un orso bruno.1×2 = 2 è grande e grosso come un bue1×3 = 3 e beve litri di caffè1×4 = 4 ma quest’orsetto è tutto matto1×5 = 5 lui fa ballare bimbi e bimbe.
Cha cha cha della tabellinaCha cha cha è buffo da impararSe lo canti come una canzoncina,non la potrai dimenticar.
1×6 = 6 insieme a lui io ballerei1×7 = 7 infilerei le mie scarpette1×8 = 8 il cha, cha, cha dell’orsacchiotto1×9 = 9 si balla anche quando piove1×10 = 10 forza, balliamo più velociil cha cha cha dell’orsacchiottolo puoi ballare anche in canotto.
Cha cha cha della tabellinaCha cha cha è buffo da impararSe lo canti come una canzoncina,non la potrai dimenticar
Cha cha cha della tabellinaCha cha cha è buffo da impararSe lo canti come una canzoncina,non la potrai dimenticar.

Sotto potete vedere la canzoncina ‘Tabellina dell’1 – Cha cha cha dell’orsacchiotto‘ – per imparare la tabellina dell’1:

[embedded content]

Come insegnare ai bambini la tabellina dell’1 – Musica e Matematica per Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000