Dalla presunzione di innocenza alla certezza della colpevolezza?!

https://www.flcgil.it/~media/originale/39658505651807/domanda-e-risposta-2-2.jpg

A cura della FLC CGIL Milano

“Stiamo studiando una norma per far sì che chi occupa, se non dimostra di non essere coinvolto nei fatti, risponda civilmente dei danni che sono stati cagionati”: l’ha detto il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in visita, a sorpresa, al liceo Severi Correnti di Milano dopo l’occupazione che avrebbe causato danni per circa 70mila euro. “Chi occupa, chi compie un atto illecito, deve rispondere dei danni”, ha aggiunto Valditara, che parla di bocciatura per chi è colpevole.

Certamente i danni alla struttura della scuola sono una sconfitta e una ferita, ma la scuola si occupa di educare, che significa “tirar fuori”. Anche da una situazione complessa come questa, si tratta di “tirar fuori” quello che serve per crescere, riconoscendo le proprie responsabilità ma in un contesto di diritto come scritto nella Carta costituzionale, in cui chiunque è innocente finché non si dimostra il contrario e non chiunque è colpevole finché non si scagiona.

Questo è l’atto educativo necessario perché non si perda di vista il ruolo della comunità educante, nonostante la comprensibile amarezza per quanto accaduto e per i danni alla scuola, bene pubblico.

Se così non fosse qualsiasi studente sarà sotto la spada di Damocle di vedersi accusato degli eventuali danni accertati (segnalato da chi?) durante l’occupazione? E se non sarà in grado di dimostrare la sua innocenza, sarà di fatto riconosciuto colpevole e quindi sanzionato con l’obbligo del risarcimento (caricato sulle famiglie se lo studente è minorenne)

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/regioni/lombardia/milano/dalla-presunzione-di-innocenza-alla-certezza-della-colpevolezza.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000