Graduatorie GPS e supplenze 2024/25, calcolo punteggio per chi si ritrova in due classi di concorso accorpate

La riforma delle classi di concorso, introdotta tramite il decreto pubblicato lo scorso 10 febbraio 2024 in Gazzetta Ufficiale, lascia aperti alcuni interrogativi, come quello riguardante il calcolo del punteggio per quegli aspiranti che sono interessati dagli accorpamenti previsti dalla riforma.

Aggiornamento GPS, calcolo del punteggio per gli aspiranti interessati dalla riforma delle classi di concorso

In merito al calcolo del punteggio per chi è direttamente interessato dagli accorpamenti previsti dalla riforma delle classi di concorso, l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, ha espresso la propria opinione in merito durante un question time organizzato da Orizzonte Scuola. ‘Nel decreto – spiega Sonia Cannas – è specificato che, per quanto riguarda le supplenze, continueranno ad esistere due graduatorie distinte. Questa specifica mi fa ipotizzare, però ci tengo a precisare che è una mia ipotesi, che ci sia una differenza nel calcolo del punteggio relativo ai servizi e cioé che si continui a considerare specifico il servizio svolto nell’altro grado. Però, aspetto di vedere che cosa prevederà la nuova ordinanza ministeriale per averne la certezza’.

Nell’articolo 2 del nuovo decreto, infatti, viene precisato quanto segue: ‘I codici alfanumerici utilizzati per la gestione informatica e dello stato giuridico del personale docente sono opportunamente differenziati a seconda del ruolo di appartenenza. Conseguentemente, nelle procedure concorsuali relative alle suddette classi di concorso si procede alla formulazione di graduatorie distinte per i due ruoli di appartenenza. Ugualmente, si procede alla compilazione di distinte graduatorie per l’attribuzione delle supplenze‘.

La riforma delle classi di concorso non è retroattiva

Sonia Cannas, nel corso del suo intervento, ha nuovamente sottolineato come la riforma delle classi di concorso non sarà retroattiva, come non sono state retroattive tutte le modifiche che ci sono state in passato. ‘Chi aveva già il titolo per insegnare in una determinata classe di concorso, prima del 10 febbraio, continua ad averlo anche ora’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/16/graduatorie-gps-e-supplenze-2024-25-calcolo-punteggio-per-chi-si-ritrova-in-due-classi-di-concorso-accorpate.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=graduatorie-gps-e-supplenze-2024-25-calcolo-punteggio-per-chi-si-ritrova-in-due-classi-di-concorso-accorpate Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000