Servizi per l’infanzia, Italia lontana dagli obiettivi europei: i nonni restano la risorsa più utilizzata per la cura dei bimbi

Tra gli obiettivi dell’Unione europea c’è quello di far sì che il 45% dei bambini frequenti servizi educativi di qualità entro il 2030: l’Italia è lontana da questo obiettivo con solo il 28%, il Centro-Italia e il Nordest in media hanno una copertura dei posti superiore al 33% dei bambini residenti, il Nord-ovest è prossimo all’obiettivo (31,5%), ma il Sud e le Isole sono ancora lontani (16% circa).

In Italia, quindi, i posti disponibili negli asili nido bastano solo per il 28% dei bambini, e le rette sono alte, arrivano anche a circa un quinto del reddito familiare, lo dice l’inchiesta di AltroConsumo, svolta in 8 città italiane. (per saperne di più vedi https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/mamme-e-bimbi/news/inchiesta-asili-nido).

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) l’Italia si impegna a realizzare 150 mila nuovi posti nei nidi, centomila in meno rispetto ai 250 mila che erano stati ipotizzati anche per ridurre il divario territoriale aumentando

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/servizi-per-linfanzia-italia-lontana-dagli-obiettivi-europei-i-nonni-restano-la-risorsa-piu-utilizzata-per-la-cura-dei-bimbi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000