Voto di condotta per ridare autorevolezza alla scuola e ai docenti: soluzione semplice per problemi complessi e difficili
Il disegno di legge per la riforma del voto di condotta sta particolarmente a cuore al Governo che è del tutto convinto che grazie alle misure previste si riuscirà a contenere, se non addirittura ad eliminare, i sempre più frequenti episodi di violenza nei confronti dei docenti a cui si sta assistendo un po’ dovunque.
Proprio in queste ore la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti ha sottolineato che il Governo si sta muovendo “per dare autorevolezza alla scuola, in generale, e agli studenti e al personale scolastico, in particolare”.
“Manca questa autorevolezza – ha aggiunto – per lo scollamento fra famiglie e scuola. E infatti vediamo molte volte i genitori schierarsi dalla parte dei loro figli anche quando questo non sarebbe giusto”.
Uno degli strumenti a cui l’esecutivo intende fare riferimento è proprio il voto di condotta che, ha detto ancora la sottosegretaria, “andrà a incidere sul voto finale della maturità qualora negli