Cattedra inclusiva, un percorso da condividere
Il 25 gennaio 2024, nel Centro multimediale “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma, è stato presentato il progetto di legge relativo alla cattedra inclusiva da parte dei proponenti: Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Massimo Nutini, Nicola Striano.
Con piacere vedo che quanto proponevamo già nel 2015 (su Italian Journal of Special Education for Inclusion), insieme a Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Giulia Giani, Michela Giangualano e Tina Naccarato, ribadito in un mio libro del 2016, nonché in diversi miei articoli sulle riviste La Tecnica della Scuola e Handicap & Scuola già dal 2012 (“Venti anni dopo la Legge 104, l’insegnante di sostegno è ancora utile?” Handicap&scuola, n° 163 Anno XXVII maggio-giugno 2012), viene ora di nuovo preso in considerazione.
Come la definisce Reginaldo Palermo in un suo articolo del 10 gennaio 2024, comparso su questa stessa rivista, si tratta di una proposta dirompente, ma non