Content farm e IA, la combinazione pericolosa che alimenta la disinformazione online
La disinformazione fatta (anche) con l’aiuto delle intelligenze artificiali sarà il secondo più grande rischio per l’umanità nel 2024, secondo solo agli eventi meteorologici estremi provocati dal cambiamento climatico: lo dice un recente sondaggio del World Economic Forum (questo).
La consultazione, che fa parte della nuova edizione del Global Risks Report del WEF, è stata condotta fra settembre e ottobre 2023 fra 1490 esperti provenienti dal mondo accademico, delle aziende, governativo e dalla società civile. Che sono stati dunque interpellati prima che Google e OpenAI svelassero al mondo Lumiere e Sora (la seconda si chiama così per la parola giapponese che significa cielo), le loro IA capaci di creare dal nulla video credibili partendo da istruzioni testuali. Aumentando esponenzialmente le possibilità di creare fake news e deepfake (qui un esempio) ancora più credibili.
IA Forte Il piano miliardario di Mark Zuckerberg per creare una super intelligenza artificiale
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/02/20/news/come_difendersi_dalle_false_notizie_le_fake_news_e_le_colpe_delle_ia-422158259/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it