Galimberti: “Per fare il docente non basta il concorso, ci vogliono test di empatia e corsi di teatro. Insegnare non è un mestiere”
Il filosofo Umberto Galimberti
Ieri il filosofo e saggista Umberto Galimberti è stato ospite del programma “La Torre di Babele” di Corrado Augias su La7. Qui ha discusso in merito al rapporto tra docenti, studenti e genitori, alla scuola, all’educazione e al mestiere dell’insegnante.
“Abolirei la presenza dei genitori alle superiori”
“In famiglia è subentrato una sorta di protezionismo nei confronti dei figli. I genitori tendono a diventare amici dei figli. Nelle scuole abolirei la presenza dei genitori dalla scuola superiore, fanno due danni. Primo, non sono interessati alla formazione dei figli, ma solo alla promozione. Secondo, i genitori evitano al figlio il processo iniziatico per cui è l’alunno che deve parlare con il professore”, ha esordito Galimberti. Augias ha risposto: “Sono assolutamente d’accordo”.
Ed ecco alcuni aneddoti: “Io avevo abolito il ricevimento dei genitori quando insegnavo al liceo, nel 1964. La mia maestra mi ha
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/galimberti-nichilismo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: