Istituzione dello psicologo scolastico, FLC CGIL: osservazioni e proposte del sindacato scuola

Durante l’audizione di oggi, 20 febbraio 2024, presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, la FLC CGIL ha presentato un’analisi dettagliata e alcune proposte riguardanti l’introduzione dello psicologo scolastico nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Psicologo scolastico: le tre proposte legislative sul tema dopo la pandemia da Covid-19

L’iniziativa intrapresa dal sindacato segue la discussione di tre proposte legislative (C. 247 Marrocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa) incentrate sull’importanza cruciale di questa nuova figura professionale nel panorama educativo attuale, soprattutto nell’era post-pandemia da Covid-19.

La FLC CGIL ha sottolineato l’essenzialità di un approccio generale ed esaustivo alla “salute” nelle scuole, integrando aspetti bio-psico-sociali per elevare la qualità dell’apprendimento e garantire il rispetto dei diritti fondamentali.

La sintesi delle osservazioni e delle proposte FLC CGIL

Di seguito i punti salienti delle osservazioni presentate dalla FLC CGIL:

1. Rafforzamento dei servizi esistenti – La necessità di potenziare i servizi già disponibili nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) anziché creare nuove strutture che potrebbero risultare superflue.

2. Indipendenza professionale – L’importanza di mantenere l’autonomia dello psicologo scolastico dalle direzioni scolastiche e dagli uffici regionali, per evitare potenziali conflitti d’interesse.

3. Risorse adeguate – La constatazione dell’insufficienza delle risorse attualmente previste per supportare efficacemente questa iniziativa.


4. Integrazione nel SSN – L’incoraggiamento a integrare i servizi psicologici nel contesto più ampio del SSN, promuovendo una collaborazione stretta con gli organi scolastici per un supporto psicologico efficace.

5. Una nuova visione dell’istruzione – La proposta di un paradigma educativo meno competitivo e più inclusivo, che metta al centro il benessere degli studenti.

La FLC CGIL ha concluso l’audizione con una memoria scritta che approfondisce queste valutazioni e offre suggerimenti mirati per ciascuna delle proposte di legge in esame. Questo documento rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al futuro dell’educazione e al ruolo dello psicologo scolastico nel migliorare il benessere degli studenti in Italia.

Allegato

Memoria scritta FLC CGIL

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/20/istituzione-dello-psicologo-scolastico-flc-cgil-osservazioni-e-proposte-del-sindacato-scuola.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=istituzione-dello-psicologo-scolastico-flc-cgil-osservazioni-e-proposte-del-sindacato-scuola Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000