Liceo made in Italy e percorso 4+2, pochi iscritti ma Valditara riesce a tramutare il flop in un successo: c’è gradimento!

Voglio fare un omaggio al ministro dell’Istruzione e del Merito, professor Giuseppe Valditara, prendendo sul serio e alla lettera le sue ultime dichiarazioni sull’andamento delle iscrizioni alle due “punte di diamante” del progetto di rinnovamento scolastico promosso dal governo attuale, e cioè il Liceo del “made in Italy” e il percorso 4+2 della cosiddetta filiera tecnico-professionale. Prima di commentare le sue esternazioni, affronterò la questione da un punto di vista generale: qual è il rapporto tra verità e politica? O, se si preferisce, qual è il rapporto tra menzogna e politica? Le domande sono impegnative e hanno attraversato la storia della filosofia e del pensiero politico; le opinioni rispetto a questo complesso tema sono molto diverse.

Alla fine del Settecento, ad esempio, Benjamin Constant scriveva: “Il principio morale [..] che dire la verità sia un dovere, se fosse preso in modo assoluto e isolato, renderebbe impossibile

Related Articles