Meta: “Otto società spiano i telefoni”. Cinque di questi gruppi sono italiani

Meta e le accuse di spionaggio a cinque società italiane

Zuckerberg se la prende con l’Italia. Il colosso americano re dei social punta il dito contro il nostro Paese e l’accusa è pesante. Meta nel suo ultimo bollettino trimestrale di sicurezza, quello di fine 2023 pubblicato a febbraio 2024, “denuncia” – si legge su La Verità – otto società e cinque di queste sarebbero italiane (una è in realtà la filiale italiana di un’azienda spagnola) che a suo dire farebbero “scraping” di informazioni degli utenti dei social, diffonderebbero malware per spiarli e avrebbero creato una rete di migliaia di profili fake a loro disposizione, da usare per raccogliere le informazioni di utenti reali.

La stessa Meta spiega quali sarebbero le attività di queste aziende: “Abbiamo rimosso – si legge nella nota – una rete di account Facebook e Instagram legati ad alcune società di sorveglianza italiana. Dalla nostra ultima ricerca risulta che questi gruppi usano account fake con foto profilo generate dall’AI, probabilmente per rastrellare informazioni pubbliche dai profili target”. Meta cita otto società, quattro sono italiane e una ha una sede in Italia: Cy4Gate, Rcs Lab (controllata da Cy4Gate), Ips Intelligence, Negg Group TrueL It (filiale italiana della spagnola Variston IT).  Cy4Gate, una delle accusate smentisce. Dietro a quel report – conclude La Verità – ci sarebbe una battaglia politica per l’esclusiva tecnologica.

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/meta-accusa-otto-societa-di-spyware-cinque-di-queste-sono-italiane-902519.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000