Mobilità scuola e revisione CCNI 2022/2025: avviata trattativa al MiM, domani secondo incontro

E’ iniziato ufficialmente il confronto tra i sindacati e il MiM per recepire nel contratto sulla mobilità le novità del CCNL 2019-2021. Si lavorerà sull’ampliamento delle deroghe al fine di consentire la partecipazione ad una platea più ampia di unità lavorative. Il secondo incontro è stato aggiornato a domani 21 febbraio 2024.

Il primo incontro tra i sindacati e il MiM sulla mobilità scuola 2024/25: i temi e gli obiettivi del tavolo di confronto

La Direzione generale per il personale scolastico del MIM ha partecipato all’incontro con i sindacati firmatari del CCNL 2019-2021 oggi pomeriggio (giovedì 20 febbraio 2024). Si è discusso circa le modifiche del CCNI mobilità 2022-2025 influenzate certamente dalle recenti normative e accordi contrattuali.

Pur non essendo prevista una revisione completa, il CCNI rimarrà il punto di riferimento per le procedure dell’anno scolastico 2024/2025. Tuttavia, è importante recepire gli aggiornamenti derivanti dal contratto nazionale ratificato lo scorso 18 gennaio per garantire la corretta presentazione delle domande di mobilità.

Mobilità 2024/25: diritti dei genitori e Caregivers e ampliamento dei beneficiari

Un focus particolare sarà sui diritti dei genitori e caregivers (articolo 34 comma 8 del CCNL 2019-2021), assicurando loro l’accesso alla mobilità in deroga ai limiti di permanenza.

L’amministrazione proporrà un’integrazione al CCNI specifica per i docenti e i DSGA selezionati tramite concorsi, in linea con le richieste e in accordo con il CCNL. La discussione è stata costruttiva ed ha evidenziato un forte interesse ad estendere il numero di beneficiari per la presentazione delle domande.

Calendario dei prossimi incontri per chiudere le trattative

Il prossimo appuntamento è fissato per la mattinata di domani, mercoledì 21 febbraio, con l’obiettivo di redigere una bozza definitiva del testo, così da potere concludere positivamente le trattative.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/20/mobilita-scuola-e-revisione-ccni-2022-2025-avviata-trattativa-al-mim-domani-secondo-incontro.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mobilita-scuola-e-revisione-ccni-2022-2025-avviata-trattativa-al-mim-domani-secondo-incontro Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000