OpenAI non può registrare GPT, il marchio che ha reso famoso

L’ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (PTO) ha negato a OpenAI la richiesta di registrare il marchio “GPT”.

L’agenzia governativa statunitense ha ritenuto “GPT” un termine troppo generico da registrare. La concessione di un simile marchio, inoltre, impedirebbe ad altre aziende – dunque ai competitor di OpenAI – di descrivere la propria tecnologia come “GPT”.

Il termine “GPT”, lo ricordiamo, sta per “Generative Pre-trained Transformer”, vale a dire un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) alla base del funzionamento di un’intelligenza artificiale generativa.

Prendiamo, per esempio, ChatGpt, il modello di intelligenza artificiale più famoso di OpenAI. ChatGpt utilizza una rete neurale chiamata “Transformer” che genera testo in modo automatico basandosi sui dati su cui è stata (precedentemente) addestrata.

Intelligenza artificiale I contenuti del social Reddit serviranno ad allenare l’IA: accordo da 60 milioni di dollari di Pier Luigi Pisa 19 Febbraio 2024

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/02/20/news/openai_gpt_brevetto_negato_intelligenza_artificiale-422169185/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Daniela Amodei: “Claude, la nostra IA è utile, non dannosa e onesta. E più gentile di ChatGPT”

Tutte le puntate di Beautiful Minds

C’è molta Italia in quello che è considerato il concorrente numero 1 di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che scrive e parla come noi. Si chiama Claude. L’hanno creato due fratelli italo americani. Loro sono Dario e Daniela Amodei. Segnatevi questi nomi: tutti gli occhi della Silicon Valley sono puntati su di loro. Papà italiano di Massa Marittima, mamma americana di Chicago. Stanno lanciando a San Francisco una nuova generazione di intelligenza artificiale generativa, la più all’avanguardia, che mette però al centro la sicurezza. L’etica. L’uomo.  

Dario e Daniela Amodei, i due fratelli italoamericani rispettivamente Ceo e Presidente di Anthropic. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000