Il futuro della fotografia nell’era dell’intelligenza artificiale generativa
Che ne sarà della fotografia nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? Che ne sarà dei fotografi, sostituiti da prompt di testo e “fine tuning” di modelli di IA che costano molto meno di un professionista? E che fine faranno le mostre di fotografia, le macchine fotografiche, il ruolo della fotografia come strumento di narrazione della realtà, il fotogiornalismo e tutto ciò che associamo al mondo della fotografia?
Come molti altri settori, anche la fotografia guarda con preoccupazione agli sviluppi di MidJourney, Dall•E, Stable Diffusion e delle altre IA generative capaci di creare immagini così realistiche da sembrare “vere”. Nel farlo, è chiamata a porsi dubbi esistenziali tanto profonde quanto inattese.
Punctum è il nuovo blog di Italian Tech che si pone l’obiettivo di esplorare queste e molte altre domande: è un osservatorio sull’evoluzione del mondo della fotografia e della creatività nell’era dell’IA generativa.
Colloquio Shutterstock e le immagini generate con
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/punctum/2024/02/21/news/il_futuro_della_fotografia_nellera_dellintelligenza_artificiale_generativa-422134531/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it