Oggi è la “Giornata internazionale della Lingua madre”. In buona salute l’italiano
Oggi, 21 febbraio, si celebrare la Giornata internazionale della Lingua madre che si commemora ogni anno, da quando è stata istituita dall’Unesco nel 1999.
La giornata, istituita per promuovere le diversità linguistiche e il multilinguismo, viene celebrata il 21 febbraio in tutto il mondo per ricordare un assassinio, risalente appunto al 1952,allorchè quattro studenti bengalesi di Dacca, allora nel Pakistan orientale, furono uccisi dalla polizia perché rivendicavano l’ufficialità della loro lingua.
Ma la ricorrenza è ancora più significativa se si riflette sul fatto che ogni due settimane una lingua scompare, portando con sé un intero patrimonio culturale e intellettuale.
Infatti, delle circa 7.168 lingueparlate oggi nel mondo, almeno la metà si estinguerà entro il 2100 e per questo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato per il periodo 2022-2032 il Decennio internazionale delle lingue indigene per impegnare le Nazioni alla conservazione, rivitalizzazione e promozione delle lingue indigene, in via appunto di scomparsa definitiva.
E proprio oggi a Roma, per l’occasione, si terrà
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/oggi-e-la-giornata-internazionale-della-lingua-madre-in-buona-salute-litaliano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: