Ricostruzione di Carriera, Tar di Terni riconosce per intero servizio pre ruolo: MiM dovrà pagare differenze retributive

Il Tribunale di Terni ha emesso un’importante sentenza, l’ennesima, condannando il Ministero dell’Istruzione e del Merito al riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo ai fini della ricostruzione di carriera per una collaboratrice scolastica.

Ricostruzione di Carriera: il Tar di Terni riconosce per interno il servizio pre ruolo

Il verdetto di cui sopra rappresenta l’ennesimo atto giurisprudenziale che riconosce senza ma e senza se uno dei diritti fondamentali dei lavoratori del settore della pubblica istruzione, segnando un passo importante verso la parità di trattamento tra i dipendenti a tempo determinato e indeterminato.

La soddisfazione della FLC CGIL Terni per la sentenza favorevole: ‘vale il principio di non discriminazione’

La FLC CGIL Terni ha espresso grande soddisfazione per l’esito favorevole della causa, patrocinata dall’avvocato Francesco Americo. L’accoglienza positiva del ricorso, presentato il 22 febbraio 2024, riflette l’impegno e la dedizione della FLC CGIL Terni nella tutela dei diritti dei lavoratori per quanto concerne il settore della conoscenza.

Il giudice del lavoro ha richiamato il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato, sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE. Grazie a questa sentenza, è stato riconosciuto non solo il servizio pre-ruolo per la collaboratrice scolastica in questione, ma anche l’aggiornamento della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità.

Inoltre, il Ministero è stato condannato al pagamento delle differenze retributive non erogate in precedenza.

Allegato

Direttiva Comunitaria 1999/70/CE

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/22/ricostruzione-di-carriera-tar-di-terni-riconosce-per-intero-servizio-pre-ruolo-mim-dovra-pagare-differenze-retributive.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ricostruzione-di-carriera-tar-di-terni-riconosce-per-intero-servizio-pre-ruolo-mim-dovra-pagare-differenze-retributive Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000