Una scuola con sempre più barriere: caso italiano e statunitense a confronto

La Dichiarazione di Indipendenza del 1776 degli USA, sottoscritta successivamente e dissidi di natura bellica e giuridica, lascia spazio a nuove tensioni nel panorama di assestamento istituzionale voluta da Jefferson, Madison e Hamilton, tra questioni relative a federalismo ed antifederalismo. Alcune realtà, come il Virginia e la Pennsylvenia, sono stati noti per il bagliore di rappresentanza democratica diretta di cui godeva la popolazione, a differenza di stai come il Maryland in cui questa era decisamente compromessa da lotte di potere. Il piano di Adams, in ottemperanza al Québec e Costitution Act adottato da Giorgio III d’Inghilterra, era quello di favorire in queste aree una partecipazione etnica attiva alla vita istituzionale, in riferimento anche alla scuola. Le successive riforme, in riferimento all’equilibrio anche relativo alla rivoluzione francese – mantenendo il contatto con uno spazio atlantico complessivo – portarono ad una riduzione complessiva dei diritti della popolazione di colore. Questi fatti risalgono

Related Articles