Percorsi abitanti 30 CFU per docenti già in possesso di abilitati o specializzati. Ecco i bandi
Percorsi abitanti 30 CFU per docenti già in possesso di abilitati o specializzati. Ecco i bandi
Chi può accedere al corso?
Il corso è aperto a tutti coloro che sono già in possesso di un titolo di studio completo per l’accesso alla classe di concorso richiesta. Inoltre, è necessario avere una delle seguenti qualifiche:
Abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione
Specializzazione per il sostegno (anche su un altro grado di scuola)
Gli aspiranti con titolo conseguito all’estero sono ammessi con riserva, in attesa del decreto di riconoscimento. In questo caso, il titolo di abilitazione potrà essere rilasciato solo dopo l’accoglimento della domanda di riconoscimento da parte del Ministero.
Come si svolge il corso?
Il corso si svolge secondo le modalità indicate dal D.lgs. 59/2017, come modificato dal DL 75/2023. Non è più previsto il tirocinio diretto e il percorso può essere svolto interamente anche in modalità telematica sincrona.
La prova finale consiste in una prova scritta e una lezione simulata. La prova scritta richiede un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
Riconoscimento dei CFU pregressi
Per coloro che hanno già accumulato CFU in passato, sarà possibile riconoscere fino ad un massimo di 12 CFU, come previsto dall’allegato B del DPCM 4 agosto 2023.
I bandi:
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini Bologna
LAZIO
Università degli Studi Roma Tre
LIGURIA
Conservatorio di Musica G. Puccini La Spezia
LOMBARDIA
MARCHE
Conservatorio di Musica Gioachino Rossini di Pesaro
SICILIA