Percorsi di formazione incentivata: pubblicata in GU la DIRETTIVA enti accreditati, novità su SOFIA

Percorsi di formazione incentivata – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale una Direttiva, datata 30 dicembre, sui nuovi criteri di accreditamento per le istituzioni che forniscono formazione in servizio al personale docente. Questa iniziativa rappresenta un importante passo in avanti per il riordino della formazione in servizio, una riforma tanto attesa dagli operatori del settore educativo e scolastico.

Requisiti minimi per l’accreditamento degli enti formativi ai percorsi di formazione incentivata

La Direttiva introduce una serie di requisiti minimi che gli enti formativi devono soddisfare per ottenere l’accreditamento. Questi includono l’obbligo di focalizzarsi sulla formazione del personale scolastico, la realizzazione di diversi progetti formativi, l’adozione di metodologie innovative e pratiche didattiche inclusive, nonché la presenza di personale qualificato e infrastrutture adeguate.

Le tipologie di accreditamento: continua e incentivata

La Direttiva differenzia tra Formazione in servizio continua, obbligatoria per tutto il personale scolastico, e Formazione in servizio incentivata, opzionale e indirizzata ai docenti che mirano a migliorare la propria posizione professionale. Questa distinzione mira a personalizzare l’approccio formativo in base alle esigenze e agli obiettivi dei docenti.

Le novità della piattaforma SOFIA

Una delle novità più significative introdotte dalla Direttiva è l’implementazione della piattaforma S.O.F.I.A., un sistema digitale gestito dal Ministero dell’Istruzione per coordinare la formazione del personale docente.

Attraverso questa piattaforma, verrà creata una banca dati digitale per conservare i certificati di completamento dei corsi formativi, rendendoli accessibili tramite l’E-portfolio di ogni docente.

Allegato

La direttiva

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/17/18/01/159594/scuola/formazione/redazione/02/24/percorsi-di-formazione-incentivata-pubblicata-in-gu-la-direttiva-enti-accreditati-novita-su-sofia.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=percorsi-di-formazione-incentivata-pubblicata-in-gu-la-direttiva-enti-accreditati-novita-su-sofia Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000