Intelligenza Artificiale, centinaia di siti di news senza controllo

Oltre 700 siti di notizie e informazioni generati dall’intelligenza artificiale che operano con poca o nessuna supervisione umana secondo quanto riporta l’Ansa sono stati identificati da NewsGuard – l’organizzazione che da tempo valuta l’affidabilità dei siti di notizie di tutto il mondo.
I siti generati dall’IA sono in 15 lingue (arabo, cinese, ceco, olandese, inglese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, coreano, portoghese, spagnolo, Tagalog, tailandese e turco) e hanno nomi generici e creano dozzine di articoli generici, su una vasta gamma di argomenti tra cui politica, tecnologia, intrattenimento e viaggi. In certi casi includono false affermazioni, anche sui leader politici, fa sapere l’Ansa citando questa ricerca.
Altre false affermazioni sono legate a fake news sulla morte di celebrità, eventi inventati e articoli che presentano vecchi eventi come se fossero appena accaduti.
“In molti casi – spiega Newguard – il modello di entrate di questi siti è la pubblicità programmatica in base alla quale vengono forniti annunci indipendentemente dalla natura o dalla qualità del sito. Di conseguenza, i migliori marchi stanno involontariamente supportando questi siti. A meno che i marchi non adottino misure per escludere i siti non affidabili, i loro annunci continueranno a comparire su questi siti, creando un incentivo economico per la loro creazione su larga scala”.
Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/intelligenza-artificiale-centinaia-di-siti-di-news-senza-controllo-903515.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it