Abilitazione docenti, il malcontento dei neolaureati nei confronti della modalità di selezione in ingresso

In merito alla questione della selezione in ingresso dei nuovi percorsi abilitanti è emerso nelle scorse ore, tramite l’informativa riportata ai sindacati, che non ci sarà alcuna preselettiva laddove le domande dovessero eccedere i posti. Nel decreto attuativo saranno al contrario previsti dei criteri selettivi sulla base di una tabella titoli con cui le università andranno a graduare gli aspiranti. Verranno dunque stilate delle apposite graduatorie. A fare la differenza saranno dunque gli anni servizio, eventuali dottorati o altri titoli in possesso dei docenti partecipanti. Questa modalità favorisce i precari che già hanno alcuni anni di servizio alle spalle ma penalizza i neolaureati e i laureandi, tra i quali si sta diffondendo un ampio malcontento.

Selezione in ingresso: una soluzione di mediazione

La tematica della selezione in ingresso ai percorsi abilitanti è stata toccata anche oggi nel corso della diretta di Orizzonte Scuola, durante la quale Caterina Bufanini, esperta di normativa scolastica, ha così commentato: “Sicuramente la selezione sulla base di titoli e servizi, e non sulla base di una prova, va a mettere in difficoltà coloro che non hanno annualità di servizio nella scuola pubblica, e a maggior ragione coloro che sono ancora all’interno del percorso accademico che si apprestano a concludere. C’è da dire che questa soluzione è stata trovata per trovare una mediazione rispetto a chi, a fronte degli anni di servizio, era in attesa da tempo di una procedura abilitante. Sicuramente c’è una fazione che rimane scontenta e che ha un trattamento di sfavore. La volontà è stata comunque quella di mediare.

Sarebbe stato possibile trovare una soluzione che avrebbe messo d’accordo tutti i precari?

Va detto che, con 2 anni di ritardo, organizzare una preselettiva a stretto giro della partenza dei percorsi abilitanti poteva essere impensabile. Il malcontento dei neolaureati e laureandi, che speravano di poter prendere parte a questi corsi, si fonda sostanzialmente su una richiesta (ormai inattuabile) in base a quanto apprendiamo dalle lamentele avanzate sui social: attuare una selezione mista in stile TFA Sostegno, dove ci sono sia prove di accesso, sia una valutazione dei titoli. Un modo, questo, per dare il giusto riconoscimento che merita l’anzianità di servizio ed eventuali ulteriori titoli di studio (master, dottorati, ecc.). Ciò che viene obiettato è come una selezione per titoli e servizi, come quella che verrà messa in atto, potrebbe alimentare ulteriore precariato.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/29/abilitazione-docenti-il-malcontento-dei-neolaureati-nei-confronti-della-modalita-di-selezione-in-ingresso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=abilitazione-docenti-il-malcontento-dei-neolaureati-nei-confronti-della-modalita-di-selezione-in-ingresso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000