Ai diplomati l’Università piace ancora: il 70% si iscrive ad un corso di laurea e la maggior parte non si pente, lo dice AlmaDiploma
La scelta di andare all’Università dopo la maturità rimane difficile, spesso sofferta, anche per via dei costi di iscrizione e frequenza in sensibile aumento, ma per i neo diplomati rimane di gran lunga quella più gettonata: a confermarlo è lo studio ‘Profilo dei diplomati e loro Esiti a distanza, percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado’, presentato il 29 febbraio a Roma nel corso del XXI convegno di AlmaDiploma.
Se si guarda ai diplomati del 2022, hanno detto i ricercatori, si scopre che il 69,6% di quei diplomati oggi è iscritto a un corso di laurea: il 49,3% si dedica solo agli studi, il 20,3% studia e lavora. Il 18,8% lavora esclusivamente.
Pochi ripensamenti
Oltre la metà di quei diplomati, inoltre, ripeterebbe la scelta fatta un anno e mezzo fa.
Solo una piccola parte dei diplomati cambierebbe, almeno parzialmente, la scelta
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ai-diplomati-luniversita-piace-ancora-il-70-si-iscrive-ad-un-corso-di-laurea-e-la-maggior-parte-non-si-pente-lo-dice-almadiploma Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: