Quali diritti per i docenti specializzati in ambito UE?
Idee e contenuti del documento sono da attribuire esclusivamente al firmatario e non impegnano in alcun modo la redazione e la direzione della Tecnica della Scuola.
Egregio Ministro Valditara,
questa lettera è un grido di dolore a nome di tutti i docenti specializzati sul sostegno all’interno della comunità europea, per sottolineare questioni di vitale importanza che influenzano ormai da anni gravemente le nostre vite e il nostro futuro professionale.
Desideriamo innanzitutto evidenziare che il titolo di specializzazione da noi conseguito è pienamente riconosciuto e valido, come confermato dall’Adunanza Plenaria e da numerose sentenze a nostro favore. Nonostante ciò, ci troviamo di fronte a continui ostacoli da parte dello Stato che ci impediscono di esercitare la nostra professione.
È fondamentale sottolineare che siamo professionisti qualificati, laureati in Italia e non come ci viene erroneamente attribuito dilettanti improvvisati o furbetti che hanno cercato scorciatoie. E’ estremamente doloroso e ingiusto essere etichettati in