Classi separate per stranieri? Unione degli Studenti: “Proposta razzista”. Valditara replica: “Dannosa strumentalizzazione”

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha risposto all’Unione degli Studenti, associazione di studenti delle scuole superiori, in merito alle sue affermazioni di ieri, sul quotidiano Libero, relative alla didattica per studenti stranieri: “Spiace vedere le mie parole così gravemente e strumentalmente fraintese dall’Unione degli Studenti perché il mio progetto, al contrario di quanto viene sostenuto, va esattamente nella direzione di una piena integrazione che salvaguardi tempi e qualità di apprendimento di tutti gli studenti, senza nessuna ghettizzazione”; ha esordito.

Valditara: toni offensivi

“Ho dichiarato che, in caso di ragazzi stranieri con importanti deficit in italiano e matematica, le vie percorribili, anche guardando alle esperienze di altri Paesi europei, possono essere due: il temporaneo insegnamento differenziato, in accompagnamento alle lezioni ordinarie, solo della lingua italiana ed eventualmente della matematica, fino a un adeguato allineamento alle competenze

Related Articles