Didattica matematica e italiano: quali strutture di base? I giochi e gli esercizi pratici per insegnarle insieme
Didattica della matematica e dell’italiano, i punti in comune sono molti. Come insegnarle secondo una stessa visione di didattica, in modo coordinato? Ecco alcuni spunti relativi soprattutto a giochi ed esercizi pratici che si possono proporre in classe. VAI AL CORSO
Italiano e matematica a scuola primaria, sono in qualche modo legati? Come possono essere inseriti in una visione comune di didattica? Sono molti i punti di contatto tra le due discipline: ad esempio nel contare, nella conoscenza delle tabelline, nell’incolonnamento dei numeri, nelle equivalenze; ma anche nella decodifica, nella comprensione e nella produzione di un testo.
Sgombrare il terreno dagli ostacoli comuni a queste due discipline è certamente un incentivo per permettere ai bambini di avvicinarsi ad esse senza timore e per creare il piacere di apprendere.
I punti tematici le intuizioni matematiche: cioè gli aspetti topologici, metrici e geometrici presenti nella scrittura;il pensiero ideo-motorio: cioè l’idea del movimento
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-matematica-e-italiano-quali-strutture-di-base-i-giochi-e-gli-esercizi-pratici-per-insegnarle-insieme Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: