In prima nazionale “Il Sesto sigillo” dall’ucraino Biloshytskyi con gli studenti dell’ABA di Catania
Sarà Tatyana, una donna al centro dell’emergenza del conflitto con la Russia, a raccontare la guerra in Ucraina e fare pure una scelta drastica. Per lo più questo è il tema del cortometraggio “Il Sesto sigillo” del regista ucraino Georgii Biloshytskyi, che sarà proiettato in prima nazionale mercoledì 6 marzo, ore 10, nell’aula magna dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.
La proiezione rientra in un progetto dal titolo “Conversazione intorno alla guerra tra estetica cinematografica e riflessioni geopolitiche”, curato da Ornella Fazzina per porre l’attenzione della comunità studentesca e accademica in generale sull’emergenza della guerra in Ucraina, giunta al secondo anno.
Il cortometraggio “Il Sesto sigillo” è stato realizzato col sistema delle produzioni dal basso: ossia è stato finanziato da una libera raccolta di fondi avviata nell’ambito dell’iniziativa “Arte contro la guerra” lanciata a Vinnytsia dall’Unione Nazionale dei Cinematografisti dell’Ucraina.
Il regista Biloshytskyi, 63 anni e già premiato al Festival del Cinema di Milano nel 2015,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-prima-nazionale-il-sesto-sigillo-dallucraino-biloshytskyi-con-gli-studenti-dellaba-di-catania Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: