L’intelligence italiana mette in guardia dalle minacce cyber e ibride
Il rapporto dell’intelligence italiana mette in guardia dai crescenti rischi relativi alle minacce cibernetiche e ibride all’interno del complesso scenario politico internazionale. Il ruolo centrale assunto dalla tecnologia nella nostra società e il rapido sviluppo di tecnologie come l’intelligenza artificiale aumentano la superficie di attacco, offrendo nuove opportunità ad attori e minacce sempre più sofisticate. Eventi come i conflitti nel mondo reale stanno avendo un impatto importante sulle operazioni condotte nel cyberspazio, principalmente da parte di attori statuali (attori nation-state). Le evoluzioni del quadro geopolitico legate al conflitto russo-ucraino e quello di Israele-Hamas hanno riflessi importanti sul panorama delle minacce.
In questo scenario in continua e rapida evoluzione, l’Italia è un obiettivo strategico di campagne ed attacchi condotti da attori statuali così come di non-state actor, ovvero di gruppi di pseudo attivisti che conducono attacchi in supporto di uno degli stati in guerra.
Secondo la relazione dell’intelligence, le infrastrutture critiche come
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2024/03/01/news/ancoralintelligence_italiana_mette_in_guardia_dalle_minacce_cyber_e_ibride-422236068/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it