Chiusura scuole, in Europa calo demografico inarrestabile

La crisi indotta dai vari conflitti in corso, in riferimento inoltre all’approvvigionamento strategico dei materiali e beni di consumo, ha prodotto notevole insicurezza sociale. A renderlo evidente è l’aumento proporzionale dei fenomeni criminosi, di proteste, tensioni tra popolazione e potere costituito. Le famiglie arrancano e si indebitano, specie quelle costituite da giovani, i quali hanno futuro incerto sia a livello professionale che sociale. Tale dinamica – crisi economica, sociale e conseguente insicurezza – si ripercuote gravemente sul tasso di natalità; poco denaro a disposizione provoca gravi contrazioni ed i giovani scartano l’idea di creare gruppi familiari e dunque mettere al mondo futuri studenti. Le conseguenze sulla scuola sono allarmanti: accorpamenti, chiusure, sospensione delle attività in quanto mancano studenti a cui insegnare. Nelle aree rurali è ancora peggio, in quanto sulle stesse insiste il fenomeno dello spopolamento a seguito della stagnazione e depressione economica che induce i giovani a trasferirsi altrove.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.