Dalla piazza virtuale alla conversazione reale: genitori e figli sui social network

Parola d’ordine: normalizzare. È l’antidoto che Martina Migliore, direttrice dello sviluppo e della formazione in Serenis, il centro medico online per il benessere mentale, mette al centro della strategia genitoriale per accompagnare i figli nel mondo dei social network. “Il parenting specifico da internet, cioè il ruolo dei genitori come importanti regolatori del consumo di media online nei bambini e negli adolescenti, e come esempi virtuosi, occupa un posto fondamentale nel prevenire l’iperconnessione e l’uso problematico e smodato di internet tra i più piccoli – dice -. Vanno trovate le parole giuste nel momento giusto sempre perché l’accesso diretto o indiretto ai social c’è”. I genitori si trovano di fronte a una piazza virtuale in cui tutti, indipendentemente dai ruoli, si incontrano e interagiscono. Questo scenario complesso richiede un approccio chiaro e consapevole.

Diventare genitori digitali Bambini e digitale: genitori e scuole unite per dare le regole

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/02/news/dalla_piazza_virtuale_alla_conversazione_reale_genitori_e_figli_sui_social_network-422235514/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000