IA: lo stato dell’arte/2 Perché una Intelligenza Artificiale italiana

[questo è il secondo di una mia mini serie di articoli sullo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale a livello geopolitico, tecnologico, sociale e regolatorio]

È incredibile da spiegare a parole. Nel primo articolo di questa mini serie ho trattato il tema dell’Intelligenza Artificiale aperta o chiusa. Non sono passate neanche tre settimane, e già enormi scombussolamenti sono avvenuti nel frattempo:

Google, che finora aveva prevalentemente scelto la strada dei modelli chiusi di Intelligenza Artificiale, ha rilasciato Gemma, una famiglia di modelli basati sulla stessa tecnologia di Gemini, in modalità *aperta*. Motivo? Come dichiarato nel loro annuncio, “Google has long believed that open technology is not only good for our company, but good for the industry, consumers, and the world” (Google da tempo crede che la tecnologia aperta sia buona non solo per Google stessa, ma anche per l’industria, i consumatori e il mondo) Mistral, la startup francese paladina dei modelli

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/hackers-notes/2024/03/02/news/ia_lo_stato_dellarte2_perche_una_intelligenza_artificiale_italiana-422237261/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000