Minori: i Comuni vitali nel rispondere a famiglie e scuola per contrastare il disagio infantile
Nel corso del primo semestre 2023 la Fondazione The Bridge, grazie alla collaborazione con l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha sviluppato e realizzato il progetto “Comuni, integrazione socio sanitaria ed educativa territoriale. Post pandemia e disagio infantile”.
Il progetto è stato strutturato in due azioni, una relativa all’analisi del disagio nei bambini della scuola primaria e del primo ciclo della secondaria, come viene percepito dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici, e l’altra relativa all’analisi degli interventi messi in campo dai Comuni nell’ambito del supporto al disagio infantile durante le fasi di emergenza Covid e nei periodi successivi, a sostegno alle situazioni familiari/individuali.
La ricerca ha coinvolto studenti, insegnanti e amministrazioni comunali.
Ansia, stress e iperattività in crescita
Dalle 409 risposte, propostea insegnanti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, emerge la crescita di irrequietezza e iperattività in aula, difficoltà di attenzione, ansia e stress.