Minori: i Comuni vitali nel rispondere a famiglie e scuola per contrastare il disagio infantile

Nel corso del primo semestre 2023 la Fondazione The Bridge, grazie alla collaborazione con l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha sviluppato e realizzato il progetto “Comuni, integrazione socio sanitaria ed educativa territoriale. Post pandemia e disagio infantile”.

Il progetto è stato strutturato in due azioni, una relativa all’analisi del disagio nei bambini della scuola primaria e del primo ciclo della secondaria, come viene percepito dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici, e l’altra relativa all’analisi degli interventi messi in campo dai Comuni nell’ambito del supporto al disagio infantile durante le fasi di emergenza Covid e nei periodi successivi, a sostegno alle situazioni familiari/individuali.

La ricerca ha coinvolto studenti, insegnanti e amministrazioni comunali.

Ansia, stress e iperattività in crescita

Dalle 409 risposte, propostea insegnanti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, emerge la crescita di irrequietezza e iperattività in aula, difficoltà di attenzione, ansia e stress.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.