Si chiama voto sintetico, si legge “modello ordine e disciplina”: per la senatrice Malpezzi (Pd) la valutazione del Governo Meloni è un paradosso pedagogico

Simona Malpezzi (PD)

Tornare al voto sintetico nella scuola primaria sarebbe una sconfitta: a sostenerlo è Simona Malpezzi, senatrice del Pd e vicepresidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza. Riprendendo i concetti espressi alcuni giorni fa da alcune associazioni durante una conferenza stampa svolta alla Camera per opporsi all’emendamento presentato un mese fa dal governo, relatrice Ella Bucalo, in Commissione Cultura del Senato durante l’esame del DDL sul voto in condotta, sul ‘Corriere della Sera’ la senatrice dem è uscita allo scoperto.

Durante la conferenza a Roma, Anna D’Auria, del Movimento di Cooperazione Educativa, aveva fortemente contestato la volontà dell’esecutivo Meloni, citando anche il ministro Giuseppe “Valditara che ha anche chiesto che venisse introdotto il ‘gravemente insufficiente’”.

Quello che il governo sta portando avanti, ha detto Malpezzi, è il “tentativo di scardinare il modello di scuola che mette al centro il raggiungimento e la valorizzazione delle competenze dello studente: un

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.