Mancano docenti qualificati: tragedia con deroghe e certificazioni. Succede negli USA

Lo scarso ricambio generazionale a cui è sottoposta la professione docente presenta sempre più criticità: da un alto la reale difficoltà di formare e motivare il nuovo perdonale, dall’altro quello di qualificarlo ed abilitarlo, specie per gli studenti più piccoli. Manca personale per motivi strettamente legati alla natura della professione, sempre poco retribuita, rischiosa sia a livello psicologico – carico di lavoro sommerso non indifferente – che di incolumità – negli USA continuano a moltiplicarsi a macchia d’olio i casi di sparatorie ed aggressioni a danno dei docenti – e caratterizzata da un eccesso di mobilità (parlando degli USA, il caso si fa particolarmente spinoso data l’estensione geografica del territorio). I vari ministeri statali si organizzano e ripiegano come possono: tirocinanti acquisiti da atenei e mal retribuiti, assunzioni dirette talvolta irregolari, arruolamento massivo di nuovi docenti ancora non qualificati per la professione. Alcuni stati – ad esempio l’Arkansas – contano

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mancano-docenti-qualificati-tragedia-con-deroghe-e-certificazioni-succede-negli-usa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000