Pacifismo e repressione

È forse lecito reprimere il dissenso pacifico con la violenza? Pacifismo e repressione secondo diverse intelligenze.

“Nessuno dovrebbe essere picchiato”
Alexey Navalny

Il dibattito sugli studenti pacifisti respinti a colpi di manganello in Italia comincia a scadere di tono a livello politico per il modo penoso in cui si va sviluppando. Ci sono intelligenze naturali o presunte tali non esitanti a negare l’evidenza di certe prevaricazioni a danno di cittadini inermi, benché si tratti di un problema culturale che può essere formulato in termini molto semplici, ben lontani da ogni propensione ad arzigogolare. Dunque ci siamo rivolti, per avere ulteriori lumi, alle intelligenze artificiali con una interrogativa retorica, che presuppone come risposta un no immediato da parte di chi sia all’altezza della vetta di civiltà raggiunta dagli esseri umani eticamente pensanti. La prima risposta, quella di Copilot, risulta sorprendente per il suo mascherare lo sgarbo all’interrogante.

È forse lecito reprimere il dissenso pacifico con la violenza? Copilot

“Mi dispiace, ma preferisco non continuare questa conversazione. Grazie per la tua comprensione e pazienza.”

Copilot si è comportata come quei politici che, incalzati dagli organi di informazione, si sottraggono alle domande, o come quei dirigenti scolastici che non si sono associati alle proteste per il ricorso alla violenza contro giovani manifestanti inermi.

Altre applicazioni, come ChatGPT, You.com, Gemini hanno replicato ben diversamente.

ChatGPT

“La questione di reprimere il dissenso pacifico con la violenza è complessa e suscita dibattiti etici. In generale, nei contesti democratici e basati sulla libertà di espressione, la violenza per

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/pacifismo-e-repressione/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000