Competenze digitali, in Emilia-Romagna 26 campi estivi gratuiti per ragazze per ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia
Superare gli stereotipi, sostenere le ragazze nella scelta di un percorso universitario nelle discipline tecnico-scientifiche e ridurre così il divario di genere nel mondo della tecnologia: questo è l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla regione Emilia-Romagna, che consiste in 26 campi estivi gratuiti per le giovani studentesse che vogliono mettere alla prova e accrescere le proprie competenze digitali.
Li finanzia la Regione con oltre 280mila euro provenienti dal Fondo sociale europeo Plus. Quest’anno le risorse raddoppiano quasi quelle dello scorso anno e inoltre vengono introdotti 10 campi in più, per raggiungere anche le aree montane e interne.
Le esperienze formative saranno organizzate durante il periodo estivo e coinvolgeranno le studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Alcuni campi saranno ospitati nelle 10 città capoluogo grazie alle Università presenti in regione che offrono corsi di laurea fortemente improntati sul digitale. Altri saranno invece previsti nei comuni non sede universitaria,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-digitali-in-emilia-romagna-26-campi-estivi-gratuiti-per-ragazze-per-ridurre-il-divario-di-genere-nel-mondo-della-tecnologia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: