iPhone si aggiorna oggi a iOS 17.4 e cambia tutto: ecco le novità

Con l’arrivo dell’aggiornamento iOS 17.4, gli utenti iPhone si trovano davanti a un vero e proprio cambiamento epocale nel mondo Apple. Questa versione introduce infatti per la prima volta il supporto a marketplace alternativi di app, permettendo a società come Epic Games di creare i propri spazi di distribuzione per gli utenti iPhone. Ma le novità non finiscono qui, soprattutto per gli utenti dell’Unione Europea, dove sono state introdotte ulteriori modifiche per allinearsi alle normative del Digital Markets Act. Tra queste, spicca il supporto a motori di browser alternativi in WebKit e l’introduzione di nuovi messaggi pop-up in Safari, che chiederanno agli utenti di scegliere un browser predefinito. Anche i metodi di pagamento alternativi per gli acquisti in-app ricevono un notevole impulso, così come la possibilità di impostare app NFC e wallet alternative ad Apple Pay.

Tra le funzionalità più attese c’è il supporto per la trascrizione nei podcast di Apple. Questi testi, generati automaticamente da Apple, sono disponibili poco dopo la pubblicazione di un episodio e offrono un’interfaccia simile alla funzione di testo delle canzoni in tempo reale di Apple Music. Gli utenti possono cercare nelle trascrizioni, toccare parole specifiche e saltare direttamente a quella parte dell’episodio, oltre a molte altre opzioni. L’aggiornamento porta anche un rinnovamento della barra “Ora in riproduzione” nell’app Podcast, in linea con lo stile presente in Apple Music. A questo si aggiungono sette nuovi emoji, tra cui il fenice, un lime, un fungo marrone e una catena spezzata, oltre a nuove combinazioni di emoji per le famiglie.

Siri riceve un miglioramento significativo, con il supporto alla lettura dei messaggi in ulteriori lingue, non più limitato alla sola lingua assegnata a Siri per tutti gli altri compiti. Un cambiamento importante si trova anche nel menu “Batteria” delle impostazioni, reso più intuitivo per comprendere la salute della batteria dell’iPhone. iOS 17.4 migliora l’esperienza con CarPlay per i veicoli dotati di doppio schermo, introducendo una nuova esperienza con Mappe e consentendo di modificare il tipo di display desiderato.

Infine, nonostante le dichiarazioni iniziali di Apple sull’eliminazione del supporto per le web app sulla schermata Home nell’UE, l’azienda ha fatto marcia indietro, mantenendo il supporto come in precedenza. Questo significa che le web app continueranno a essere costruite direttamente su WebKit, allineandosi al modello di sicurezza e privacy delle app native su iOS. iOS 17.4 introduce anche una serie di modifiche minori, come il rebranding delle schede “Ascolta ora” in “Home” nelle app Podcast e Musica, la barra degli indirizzi in Safari leggermente più larga e una nuova etichetta “Regione Identificabile” nel menu “Generale” > “Info” delle impostazioni.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/iphone-si-aggiorna-oggi-a-ios-174-e-cambia-tutto-ecco-le-novita_XFyEWhDDlove7O1MP0EeG Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Fortnite non arriva su iPhone: Apple cancella l’account di Epic Games

La contesa tra Apple ed Epic Games ha registrato un’ulteriore evoluzione. Il colosso dello sviluppo videoludico Epic Games ha annunciato che Apple ha revocato il suo account sviluppatore: un’inversione di rotta rispetto all’approvazione, avvenuta il mese scorso, dell’account di Epic, che aveva dichiarato di poter così riportare il suo celebre gioco Fortnite sui dispositivi iOS nell’Unione Europea, sfruttando la nuova normativa del Digital Markets Act (DMA). Tuttavia, Epic ha ora riferito di aver ricevuto una lettera dagli avvocati di Apple in cui si annuncia la terminazione del proprio account Epic Games Sweden AB, mossa che la software house definisce una “grave violazione del DMA” e un chiaro segnale che Apple non ha alcuna intenzione di “consentire una vera concorrenza sui dispositivi iOS”.

Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, entrato in vigore a novembre 2022, mira a regolare le grandi aziende tecnologiche, o “gatekeeper”, che dominano l’attività online e la gestione dei dati degli utenti, per promuovere la concorrenza e assicurare equità e trasparenza. Il DMA impone restrizioni a una vasta gamma di servizi digitali, tra cui motori di ricerca, social network e piattaforme di pubblicità online, con l’obiettivo di livellare il campo di gioco per le piccole organizzazioni e rafforzare le protezioni per i diritti degli utenti e la privacy dei dati. Tra i gatekeeper figurano aziende di rilievo come

Alphabet

Amazon

Apple

ByteDance

Meta e Microsoft

che hanno dovuto adattarsi a nuovi obblighi, tra cui l’interoperabilità, la portabilità dei dati, e la trasparenza delle attività di profilazione, entro il 6 marzo 2024. 
Il DMA si propone di beneficiare i consumatori, le imprese e l’ecosistema digitale nel suo complesso, migliorando l’accesso ai servizi, proteggendo meglio i dati e promuovendo la concorrenza leale.
Nella sua comunicazione, Epic, che aveva intenzione di aprire un proprio store su iOS, accusa Apple di eliminare uno dei maggiori concorrenti potenziali dell’App Store di Apple, minando la capacità di Epic di essere un concorrente valido e mostrando agli altri sviluppatori le conseguenze nel tentare di competere con Apple o nel criticarne le pratiche sleali. Epic ha condiviso sul suo blog aziendale anche copie della corrispondenza con Apple, evidenziando le accuse mosse alla grande azienda di Cupertino.
Uno dei motivi addotti da Apple per giustificare la sua decisione sarebbe stata la critica di Epic alle proposte di regole del DMA da parte di Apple, inclusa una dichiarazione su X (precedentemente Twitter) da parte del CEO di Epic Games, Tim Sweeney. Epic, da parte sua, si è da tempo posta come una spina nel fianco di Apple, avendola portata in tribunale per questioni antitrust e facendo pressione per la regolamentazione in più mercati per limitare il potere e l’influenza di Apple sull’economia delle app. Di conseguenza, Apple sembra preferire porre fine alla sua relazione con Epic.Epic sostiene di aver condiviso pubblicamente le sue intenzioni e di aver poi assicurato nuovamente ad Apple per iscritto che avrebbe accettato tutti i termini dei suoi accordi per sviluppatori, dopo aver richiesto una delle consultazioni DMA che Apple offre ai suoi sviluppatori dell’App Store (inizialmente negata). È stato solo dopo aver accettato di rispettare tali regole che gli avvocati di Apple inviarono una lettera per terminare l’account di Epic Games Sweden AB. Epic afferma che la mossa di Apple rappresenta una rappresaglia per aver parlato apertamente, come indica una lettera scritta dall’esecutivo di Apple, Phil Schiller. Schiller ricorda che in passato Epic ha stipulato accordi con Apple per poi violarli deliberatamente. Schiller ha suggerito che le critiche di Epic, combinate con le sue azioni passate, “suggeriscono fortemente che Epic Sweden non intenda seguire le regole”, aggiungendo che un’altra violazione intenzionale potrebbe “minacciare l’integrità della piattaforma iOS, così come la sicurezza e la privacy degli utenti”. In risposta alle notizie di Epic, Apple ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “Apple ha il diritto contrattuale di terminare il suo DPLA con qualsiasi o tutte le filiali di proprietà di Epic Games, affiliate e/o altre entità sotto il controllo di Epic Games in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000