PNRR e Agenda Sud: occorrono più fondi e maggiore semplificazione

Si è svolto oggi 5 marzo 2024 l’incontro tra MIM e organizzazioni sindacali sulle indicazioni operative per pagamento del personale ATA PNRR e Agenda Sud e semplificazione degli affidamenti delle istituzioni scolastiche in merito alla nota Anac del 27 febbraio.

Sul primo punto l’amministrazione ha sottolineato che, come previsto dal recente decreto legge PNRR, i compensi per gli incarichi temporanei per gli assistenti amministrativi e tecnici, i cui costi restano a carico delle scuole, saranno liquidati attraverso NOIPA. Questa semplificazione non solo sgraverà le segreterie dall’incombenza di predisporre i cedolini ma garantirà la puntualità dei pagamenti degli stipendi che avverrà sugli stessi capitoli del personale con incarico al 30 giugno. Le scuole avranno a disposizione una specifica funzione informatica per la gestione dei contratti che avranno il codice n/19 con possibilità di scorrere la graduatoria di istituto per conferire il contratto ad altro supplente in caso di rinuncia da parte di chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2023. Gli incarichi sia dei collaboratori scolastici che degli assistenti potranno essere stipulati entro il 31 marzo. Nel caso degli assistenti amministrativi potranno durare al massimo fino al 30 giugno 2024. Nel caso degli assistenti inoltre sarà possibile attingere al 10% dei correlati fondi Pnrr ovvero dei costi indiretti anche a valere su diverse fonti di finanziamento. E’ previsto l’invio di una circolare esplicativa che sarà diramata a brevissimo alle scuole.

Sulla questione semplificazioni degli affidamenti il Ministero ha ricordato il contenuto della circolare Anac impegnandosi

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000