Secondo incontro tavolo tecnico PNRR Ministero/Sindacati. Presenti anche il Dipartimento Programmazione e il Dipartimento Istruzione
Si è svolto il 4 marzo 2024 il secondo incontro del tavolo tecnico sul PNRR alla presenza delle organizzazioni sindacali.
L’Unità di Missione ha fornito alcune indicazioni per quanto riguarda le azioni Scuola 4.0 specificando che sarà inviata alle scuole una nota massiva di sollecito per l’inserimento dei giustificativi di spesa utili ai fini delle azioni di monitoraggio. L’Unità di Missione procederà attraverso la piattaforma Futura a controlli sulla documentazione relativa ai pagamenti inseriti. Il controllo dei revisori dei conti è previsto allo step del 90% della rendicontazione. E’ stato inoltre predisposto un template per la rendicontazione degli ambienti di apprendimento innovativi predisposti dalle scuole. Annunciato il secondo acconto dopo le procedure di controllo avviate dall’Unità di Missione.
Nei prossimi giorni è in arrivo il decreto di ripartizione dei fondi relativi alla seconda tranche sui divari territoriali. L’amministrazione ha inoltre previsto l’invio di un kit per la definizione degli incarichi e per gli affidamenti agli operatori economici relativi al DM 65/23. Sulla stessa misura “Nuove competenze e nuovi linguaggi” sono stati firmati tutti gli accordi di concessione.
Sulla questione dei compensi dei dirigenti scolastici l’amministrazione ha sottolineato che la normativa vigente prevede il versamento al fondo del 20% dei compensi stessi.
Nel nostro intervento abbiamo nuovamente rappresentato le criticità che derivano
dalle stringenti tempistiche dalla carenza dei fondi a disposizione delle scuole che necessitano di una implementazione urgente per retribuire le ore di formazione svolte dai docenti oltre le 80, pena il fallimento