40 anni di Neuromante, il libro che ha inventato il cyberspazio e previsto il nostro futuro

Internet e la realtà virtuale, le IA, il turismo spaziale, i microchip nel cervello, l’ossessione per la tecnologia, gli hacker e pure le mega corporation: sono tecnologie, parole e idee che oggi fanno parte della nostra quotidianità ma che quando sono state concepite, fra le pagine del romanzo Neuromante dello scrittore canadese William Gibson, sembravano incredibili.

Nel 1984, il libro di Gibson anticipò con sorprendente chiarezza la direzione verso cui andavano il progresso e la società e anche diede la definizione di cyberspazio (termine usato per la prima volta sempre da Gibson nel 1982 in La notte che bruciammo Chrome), cioè l’insieme di computer collegati fra loro, connessi per creare una realtà alternativa in cui le persone passano tempo sottratto alla realtà reale. Era un altro modo per descrivere Internet, anche se all’epoca Internet nemmeno c’era.

Quest’anno Neuromante spegne 40 candeline, e non è un caso che Apple abbia scelto

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/07/news/neuromante_serie_tv_apple_tv_plus_romanzo_william_gibson_cyberspazio-422234494/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000