Flipped Classroom, Flipnet compie 10 anni: l’associazione che la promuove in Italia è stata sostenuta da Tullio De Mauro
Nasce nel febbraio del 2014 l’associazione Flipnet che ha come scopo la promozione della didattica capovolta, ossia la flipped classroom, già diffusa negli Stati Uniti a partire dal 2012, anno di pubblicazione del testo “Flip your classroom” dei docenti nord americani J. Bergmann e A. Sams. L’approccio capovolto si rivelò rivoluzionario all’inizio della seconda decade del XXI secolo e ancora oggi rappresenta una grande opportunità innovativa per insegnanti e studenti.
L’arrivo della Flipped Classroom nella scuola italiana risale proprio al 2014, quando il professor Maurizio Maglioni, docente di chimica in un istituto professionale di Roma insieme ad altri docenti ha fondato l’associazione Flipnet, sostenuta e promossa dal professor Tullio De Mauro, ex Ministro dell’Istruzione, che aveva creduto nel progetto.
In questi dieci anni ha organizzato convegni, di cui alcuni internazionali, su tematiche correlate al suo scopo sociale, con ospiti di rilievo del panorama della flipped classroom.
È parte di FLGI –