Frezza: il liceo classico è nel mirino, sarà abolito. Le riforme della scuola parlano inglese. Clil? Imposto, impoverisce l’italiano

La giurista Elisabetta Frezza, che si è occupata spesso di scuola, è stata ospite del programma “Che idea ti sei fatto?” in onda su Byoblu. Frezza ha fatto una forte critica alle ultime riforme del sistema scolastico, toccando varie tematiche di grande interesse.

Innanzitutto la giurista ha parlato dell’allarme dell’Accademia della Crusca in merito al decadimento della lingua italiana, soprattutto tra i giovani. Il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani, intervenuto nel corso della trasmissione, ha detto che a suo avviso tra le cause del fenomeno c’è anche l’uso eccessivo della lingua inglese.

Frezza e la colonizzazione culturale che parte dalla lingua

Ecco cosa pensa Frezza: “Si può parlare di colonizzazione culturale che parte dalla lingua. Le riforme del sistema scolastico parlano inglese, sono infarcite di parole, di inglesismi, assorbiti nel nostro sistema, tanto da formare un idioma comune, anche per quanto riguarda le valutazioni”.

E, sulle

Related Articles