Giornata internazionale della donna
L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, con la quale si celebrano le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche conseguite dalle donne in tutto il mondo e che rappresenta un’occasione per riflettere sugli ostacoli legislativi e culturali che spesso rallentano la piena attuazione della parità di genere.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito celebra la Giornata internazionale della donna con un’esposizione di libri dedicati alla poesia al femminile, tutti di pertinenza della Biblioteca ministeriale “Luigi De Gregori”. L’iniziativa è organizzata in occasione della ricorrenza internazionale dell’8 marzo, istituita dall’Onu con la Risoluzione 32/142 del 16 dicembre 1977. I testi saranno esposti dall’8 marzo e fino alla fine del mese, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00, nella Sala di Lettura della Biblioteca.
Il cuore dell’esposizione è dedicato alle poetesse italiane del XVI e XVIII secolo: le rime in stile petrarchesco di Vittoria Colonna e di Faustina Maratti sono contenute nella pregevole raccolta “Parnaso italiano ovvero Raccolta de’ Poeti classici italiani” editore Antonio Zatta, Venezia 1784, testo adornato da incisioni in rame. Le rime della poetessa Isabella di Morra sono invece presentate da Benedetto Croce nella sua raccolta letteraria “Vite di avventure di fede e di passione”, ed. Laterza, Bari 1936. Arricchirà l’iniziativa un saggio di Francesco De Sanctis dedicato alla Beatrice di Dante ed edito in formato tascabile del 1914 (casa editrice Morano, Napoli).
La Biblioteca “Luigi De Gregori” è collocata al piano terreno del Palazzo dell’Istruzione, in Viale di Trastevere 76/A, a Roma. L’accesso per il pubblico esterno è in via Dandolo 3. Per il personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito non occorre prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biblioteca@istruzione.it.
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=169633 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/