Proroga procedura ex art 59 o attuazione graduatorie regionali sostegno: depositata interrogazione al Ministro Valditara

Prosegue il malcontento per la mancata proroga della procedura ex art 59, con cui si sarebbero potuti assumere i docenti dalle Gps I fascia sostegno ai fini del ruolo. Apprendiamo che nelle scorse ore è stata presentata un’interrogazione parlamentare a prima firma Luigi Nave (M5S) rivolta al Ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per sollecitare o la proroga della citata procedura straordinaria o l’attuazione delle graduatorie regionali. Di seguito i dettagli.

Cosa viene chiesto nell’interrogazione parlamentare

Il senatore pentastellato Luigi Nave, con un post sul proprio profilo Facebook, ha annunciato nelle scorse ore: “In questi giorni ho raccolto le istanze dei tanti docenti specializzati sul sostegno che, dopo un concorso con selezione pubblica e anni di esperienza alle spalle, a causa di questo governo di scellerati, si sono visti revocare il canale di reclutamento a loro dedicato. Ma cos’ha questo governo contro i lavoratori? Agricoltori, operai e ora docenti, non c’è categoria che non venga calpestata! Ho depositato un’interrogazione al Ministro Giuseppe Valditara per chiedere la proroga delle assunzioni dei docenti specializzati da prima fascia GPS o in alternativa di dare attuazione alle Graduatorie Regionali, già approvate nella scorsa legge di bilancio. Ministro non scappi! I docenti meritano una risposta dal suo Ministero dell’Istruzione e del Merito!

Con la citata interrogazione viene chiesto a Valditara se intende attivarsi nel senso indicato, domandando anche (testualmente) “quali urgenti iniziative intenda adottare il Ministro in indirizzo per garantire continuità didattica agli alunni con disabilità semplificando il percorso di reclutamento per i docenti specializzati sul sostegno, figure professionali nate per garantire l’inclusione all’interno del sistema scolastico, già selezionati ex-ante nelle more di un concorso con selezione pubblica.” Nella richiesta di eventuale proroga della procedura ex art 59 viene anche inclusa l’applicazione della mini call-veloce.

Il testo integrale dell’interrogazione è reperibile sul sito del Senato della Repubblica.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/07/proroga-procedura-ex-art-59-o-attuazione-graduatorie-regionali-sostegno-depositata-interrogazione-al-ministro-valditara.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=proroga-procedura-ex-art-59-o-attuazione-graduatorie-regionali-sostegno-depositata-interrogazione-al-ministro-valditara Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000