Slideshow JavaScript

In questa lezione sviluppiamo un semplice slideshow in JavaScript.

Gli slideshow di immagini sono un modo efficace ed accattivante per presentare visivamente un sito web. È superfluo quindi evidenziare che occorre selezionare foto di alta qualità, ben illuminate e nitide e di forte impatto visivo. L’obiettivo è quello di raccontare la storia attraverso le immagini, mantenendo coerenza e connessione tra di esse.

Slideshow in JavaScript

Lo slideshow che svilupperò avrà dei pulsanti ai lati per scorrere le immagini e i button sotto per selezionare l’immagine desiderata. Inoltre lo slideshow inizia in automatico ma non appena si clicca sui button lo slideshow si interrompe.

Provate adesso la versione realizzata scorrendo lo slideshow sotto:

.slider-container2 { position: relative; width: 100%; overflow: hidden; } .slider2 { display: flex; height: 600px; transition: transform 0.5s ease-in-out; } .slide2 { min-width: 100%; box-sizing: border-box; display: none; } .slide2.active { display: block; } .img-slide { width: 100%; height: auto; } button { position: absolute; top: 50%; transform: translateY(-50%); background: rgba(255, 255, 255, 0.5); /* Sfondo semi-trasparente */ border: none; font-size: 24px; cursor: pointer; outline: none; color: #333; /* Colore del testo */ padding: 10px; /* Aggiungi spazio intorno al testo */ border-radius: 5px; /* Bordi arrotondati

Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/slideshow-javascript/ Autore del post: Cristina Parma Fonte:

Articoli Correlati

DAL CNR IL VIDEOGAME PER INSEGNARE LA CYBERSECURITY AI RAGAZZI, 'NABBOVALDO E IL RICATTO DAL CYBERSPAZIO'

Grazie a Caldo Dutto per la segnalazione! Chiedo scusa per il ritardo del post, ma la mail era finita nello spam :)Un videogame educativo sulla cybersecurity, progettato con il CNR! In allegato le foto e un trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=YQy8pqol36cAl link www.youtube.com/watch?v=qeWx_nQXgdw una cronaca della presentazione a Cinecittà e una intervista alla dott.ssa Giorgia Bassi, curatrice del progetto.Presentato al RomeVideoGameLab, “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, videogioco per imparare la Cybersecurity.Il gaming in classe ora diventa didattica.Giocare a scuola sarà addirittura consigliato,grazie al Serious Game della Ludoteca del Registro.it, progetto in seno al CNRPresentato, in occasione del RomeVideoGameLab – quest’anno dedicata a “Umano e digitale” – il videogioco didattico “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, pensato per avvicinare gli alunni tra gli 11 e i 13 anni ai temi della cybersecurity e per migliorare i comportamenti nell’utilizzo della Rete. Una cronaca video della presentazione, realizzata da Giorgia Bassi e Beatrice Lami e che si è tenuta agli Studi di Cinecittà, al link www.youtube.com/watch?v=qeWx_nQXgdw. Un’avventura interattiva, tutta da giocare in aula: non una distrazione, ma anzi una best practice, quella di scaricare un’App e usare lo smartphone a scuola.Si tratta della nuova iniziativa della Ludoteca del Registro.it, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura di internet presso le giovani generazioni. La Ludoteca è un progetto del Registro.it, – l’organismo che, in seno all’Istituto di informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, da oltre trent’anni anni assegna e gestisce i domini a targa italiana. Ambienti, mappe, dialoghi, scenari multipli sono i contenuti – validati dai ricercatori del CNR – alla base del videogame che ha l’obiettivo di approfondire, tra i bambini e i ragazzi, le conoscenze legate al Web e la sicurezza online. “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” è stato pensato come strumento didattico per gli insegnanti e come mezzo di apprendimento per gli studenti. Attraverso le modalità tipiche del videogame, infatti, ha l’obiettivo di insegnare, in modo ironico e inconsueto, termini informatici, nozioni di base e comportamenti corretti per navigare. La sezione “Nabbopedia”, inoltre, fornisce un mini-dizionario con le definizioni di alcuni termini tecnici come Trojan, Firewall, Adware, Antivirus, Troll, Ransomware, Scandisk e Spyware. Il gioco, fruibile sia singolarmente che mentre si fanno lezioni e laboratori, genera un punteggio finale che evidenzia la conoscenza dell’utente sui pericoli di Internet, con una speciale attenzione a social network, virus, truffe online, file sharing e netiquette.Sviluppato in collaborazione con Symmaceo e Grifo Multimedia – e disponibile su App Store di Apple e Google Play – è ispirato al fumetto “Nabbovaldo contro i PC zombie”, della collana “Comics & Science” edita dal Cnr, dove il protagonista, un adolescente sempre online ma ingenuo nell’affrontare i pericoli del cyberspazio, si muove a Internetopoli, la città della Rete. Come si evince dal trailer, al link https://www.youtube.com/watch?v=YQy8pqol36c, il videogioco racconta di Nabbo, di professione tuttofare, coinvolto in un’avventura con al centro un Ramsomware (un malware che estorce denaro) che terrà sotto scacco l’intera città e dovrà indagare cercando una soluzione.Infine, per divulgare il videogame nelle scuole italiane è prevista una guida per genitori e insegnanti e una formazione per i docenti. Il gioco, infatti, oltre alla modalità “single-player”, prevede una versione desktop Windows e MacOS per l’utilizzo didattico in classe. La metodologia proposta dalla Ludoteca del Registro.it sarà inoltre quella della “flipped classroom”, ovvero il momento di confronto in classe come base per un apprendimento attivo e collaborativo, ma anche con il coinvolgimento di studenti degli istituti superiori nel ruolo di “tutor” per gli alunni delle scuole di ordine inferiore.Per maggiori informazioni:www.ludotecaregistro.it/il-videogioco-nabbovaldo/ludoteca@registro.itwww.instagram.com/ludotecadelregistro.it/www.facebook.com/LudotecaRegistrowww.youtube.com/channel/UCQvCwo8lOHfe–od7f2TIpQ

Lapbook e libri didattici fai da te: una raccolta su tanti argomenti e occasioni

Di seguito riportiamo molte risorse utili per la didattica. In particolare si tratta di lapbook e libri didattici fai da te: ce ne sono per decine di occasioni e circostanze didattiche. Ricordiamo la fonte: il ricchissimo sito homemademammaVai al materiale raccolto di seguito:Il Lapbook dell’Arca di NoèIl lapbook pasquale: la storia di Easter BunnyIl lapbook dei donosauriNel mondo di Pesciolino e StellinaUn mare di naviGranny il granchietto e i suoi amiciIl fantasma GedeoneGlu e i suoi amici animali: parte 1 – parte 2 – parte 3Una casa sicura: il lapbook della sicurezza in casaIl libro gioco delle fatine: tanti giochi logici tutti da colorareIl libro gioco dei dinosauri Il libro gioco dei cavalieriIl libro gioco sullo spazioIl libro gioco sui draghiIl libro gioco sui robotIl libro gioco degli alieniIl libro gioco degli animaliIl libro gioco della fattoriaIl libro gioco sul mareIl libro filastrocca dell’inverno Il libro filastrocca dell’autunno il libro filastrocca della primaverail libro filastrocca dell’estateIl libro dei 5 sensischede gioco dell’estateIl libro gioco dell’estateIl libro gioco dei Robotil libro gioco degli alienilibro gioco degli animaliil libro gioco di GrammyIl LIBRETTO DELLA RANA GELSOMINA da colorare per imparare la vita delle raneLa storia di Gocciolina da colorare  per imparare il ciclo dell’acqualibretto delle prime parole in inglese a colorilibretto delle prime parole in  inglese in bianco e neroFANTASIA: il LIBRO CREATIVO per lasciar libera la fantasiaVento di vacanze: libro gioco per l’estateEvviva le vacanze: il libro gioco dell’estateUn arcobaleno di colori: il libro gioco delle vacanze

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000