Test Burioni microbiologia, Galiano: “La bocciatura non è la soluzione. Se gli alunni sono impreparati il problema è a monte”
Il docente e scrittore Enrico Galiano, su IlLibraio.it ha fatto una profonda riflessione sulla questione delle bocciature a scuola, prendendo spunto dalla polemica che ha investito il virologo Roberto Burioni, che ha bocciato, ad un esame universitario, ben 398 studenti su 408.
Ecco le sue parole: “Questa storia torna fuori da anni: si boccia troppo poco! La nostra scuola va a rotoli perché vige la regola del tutti promossi! È uno dei cavalli di battaglia di molti esimi commentatori ed editorialisti: una scuola che non boccia non è seria, dicono. È una scuola buonista che non fa bene agli studenti, assicurano. Mettiamo subito in chiaro una cosa semplice semplice, oserei dire lapalissiana: se arrivi all’università e non sei preparato, è giusto essere bocciati”, ha esordito.
Studenti preparati male
Secondo Galiano le bocciature non sono la soluzione; anzi, spesso in seguito ad esse a dover fare un esame di coscienza devono essere i docenti: “Però, però. Qui
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/test-burioni-microbiologia-galiano-la-bocciatura-non-e-la-soluzione-se-gli-alunni-sono-impreparati-il-problema-e-a-monte Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: