Anno di prova docenti: obbligatorio formarsi sulle competenze digitali ma non sull’inclusione

Come abbiamo già segnalato, nel decreto legge 19/2024 il Governo ha inserito una norma che modifica il percorso formativo dei docenti in anno di prova che, d’ora in poi, dovranno seguire attività formative in materia di competenze digitali per almeno il 20% dell’orario complessivo (e quindi 10 ore su 50).
Senza nulla togliere alla importanza delle competenze digitali ci sembra però che la decisione sia un po’ in contrasto con gli stessi obiettivi del Ministero che sempre più spesso parla della importanza di temi come la disabilità e l’inclusione.
Se davvero si vuole rendere obbligatorio un “filone” di ricerca e formazione forse sarebbe bene incominciare proprio dal tema della inclusione anche perché ormai il numero degli alunni con disabilità ha raggiunto valori molto consistenti (siamo ormai nell’ordine del 4% almeno rispetto al totale).
Senza considerare un altro dato: nella scuola del primo ciclo gli alunni con disabilità sono presenti nella stragrande maggioranza delle

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/anno-di-prova-docenti-obbligatorio-formarsi-sulle-competenze-digitali-ma-non-sullinclusione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000