Mi ero preso del tempo prima di scrivere su MagicSchool perchè è così ricca di strumenti per gli insegnanti che merita un approfondimento particolare.
Si tratta di una suite totalmente gratuita ed interamente pensata per gli insegnanti e per ogni aspetto del nostro lavoro.
Trovate infatto al suo interno una gran quantità di app (attualmente 65), ciascuna progettata per una diversa attività, tutte supportate da Intelligenza Artificiale.
Tanto per darvi un’idea di cosa puo’ fare, elenco una serie di strumenti integrati:
Generatore di lavori di gruppo: crea attività di lavoro di gruppo per gli studenti in linea con un argomento, standard o obiettivo di vostra scelta.
Generatore di domande con risposte a scelta multipla: crea una valutazione a scelta multipla su qualsiasi argomento, testo, elenco di vocaboli, valutazione diagnostica e qualsiasi altro tipo.
Generatore di rubriche di valutazione: chiedete all’AI di scrivere una rubrica per un compito che state creando per la vostra classe in formato tabella.
Generatore di Piani di lezione
Generatore di domande su video Youtube: crea domande relative a un video di YouTube (i video non verranno caricati se l’autore non ha abilitato i sottotitoli)
Riassunti di video Youtube: Ottenete un riassunto di un video di YouTube nella lunghezza che preferite (i video non verranno caricati se l’autore non ha abilitato i sottotitoli)
Generatore di domande DOK: genera domande basate su un argomento per ciascuno dei 4 livelli di profondità della conoscenza (DOK).
Generatore di domande su testi: Domande dipendenti dal testo
Generatore di testi per problemi matematici: Indicato un’idea ed un concetto sui quali l’IA crea vari testi di un problema
Generatore PEI/PDP: Genera una bozza di un programma educativo individualizzato personalizzato in base alle esigenze degli studenti.
Strumento livellatore di testo: adatta ogni tipo di testo a qualsiasi livello scolastico per adeguarlo al livello/alle competenze di lettura di uno studente.
Generatore di riassunti: prendete qualsiasi testo e create riassunti della lunghezza che preferite.
Generatore di canzoni: scrivete una canzone personalizzata su qualsiasi argomento sulle note della canzone che preferite.
Generatore di apprendimento basato su progetti (PBL): basandosi sui principi del Project Based Learning (PBL), crea un piano di progetto completo relativo a qualsiasi argomento.
Spiegazioni multiple per concetti complessi: utilizzate l’intelligenza artificiale per produrre alcune spiegazioni chiare dei concetti spiegati in classe per aiutare gli studenti a comprendere
Generatore di compiti per l’analisi del testo: genera proposte di attività relative ad un testo.
Questi sono solo degli esempi che servono a farvi comprendere come MagicSchool possa diventare un supporto per molte diverse attività dell’insegnante e, in classe, possa servire ad avviare percorsi di apprendimento nuovi e stimolanti.
Ho provato a chiedere di redigere un testo di un problema con 5 esercizi per alunni di classe 5° primaria sull’area del cerchio, in cui il contesto era un concerto di Ligabue. ecco cosa mi ha restituito:
Concerto di Ligabue: Area del cerchio
1. Scenografia: Il Concerto di Ligabue si terrà in uno stadio circolare. Il palco ha un diametro di 12 metri. Qual è l’area del palco? (Suggerimento: la formula per l’area del cerchio è A = πr²)
2. Biglietteria: Il Concerto di Ligabue ha venduto finora 5000 biglietti. Gli organizzatori vogliono allestire una biglietteria circolare con un raggio di 2 metri. Qual è l’area della biglietteria dove le persone possono acquistare i biglietti? (Suggerimento: usa la formula A = πr² per trovare l’area)
3. Spettacolo di luci: il team luci sta progettando di installare faretti circolari intorno allo stadio per il Concerto di Ligabue. Ogni faretto ha un raggio di 1,5 metri. Se installano 20 faretti, qual è l’area totale coperta dai faretti? (Suggerimento: moltiplicare l’area di un riflettore per il numero dei riflettori)
4. Area erbosa: lo stadio circolare dove si svolgerà il Concerto di Ligabue ha un raggio di 30 metri. Gli organizzatori vogliono coprire l’area erbosa all’interno dello stadio con erba artificiale. Qual è l’area del prato che deve essere coperta? (Suggerimento: utilizzare la formula A = πr²)
5. Decorazioni sceniche: il palco del Concerto di Ligabue sarà decorato con striscioni circolari. Ogni banner ha un raggio di 0,8 metri. Se ci sono 15 banner in totale, qual è l’area complessiva di tutti i banner? (Suggerimento: moltiplicare l’area di un banner per il numero di banner)
Volete provarlo? https://www.magicschool.ai/
Articoli correlati
Written on 05 Settembre 2023, 17.16 by maestroroberto
Anche l’editing foto sta beneficiando di profonde innovazioni generate dall’intelligenza artificiale.
Magic Studio si propone come…Written on 16 Ottobre 2023, 00.00 by maestroroberto
Quello che vedete sopra è un semplice esperimento di utilizzo di CloudStudio, una piattaforma che combina l’editing video con…Written on 14 Maggio 2023, 17.36 by maestroroberto
Si allunga l’elengo di strumenti che, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, favoriscono l’apprendimento in diverse…Written on 10 Marzo 2023, 09.26 by maestroroberto
ChatGPT è capace persino di inventare giochi.
Su un imput inviato da un utente, l’Intelligenza Artificiale ha generato un…Written on 08 Luglio 2019, 15.44 by maestroroberto
Sono molti i servizi che consentono il foto editing, ma ancora pochi riescono a sfruttare al meglio i progressi del Machine Learning per…Written on 09 Febbraio 2018, 19.37 by maestroroberto
Quello che vado a presentarvi è un nuovissimo strumento di presentazione che, ne sono sicuro, farà molto parlare di…