Giornata della Donna, Azzolina: “Bisogna educare gli uomini, in famiglia e a scuola. Non siamo oggetti, no a battute sciocche”
L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, oggi dirigente scolastica a Biella, dopo un periodo di servizio in una scuola di Siracusa, ha scritto un post su X in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna in cui ha riflettuto anche sulla cultura patriarcale e sull’educazione.
Giornata della Donna, la riflessione di Azzolina
Ecco le sue parole: “Non so se oggi si possa parlare di ‘festa della donna’. Il cammino che deve fare il nostro paese, in termini di parità di genere, è sicuramente molto lungo. Elencare tutti gli anni ciò che ancora manca, rischia di essere ripetitivo e diventare un esercizio retorico. Da parte mia posso solo dire che ritengo necessario parlare agli uomini”, ha esordito.
“Tutto passa dall’educazione che diamo ai nostri bambini. Loro saranno gli uomini di domani. Questa educazione va fatta soprattutto in famiglia e a scuola. Al mio amore, mio figlio Leonardo, insegno e insegnerò sempre il