Neo-laureati Sfp a rischio esclusione Gps I fascia, Flc CGIL scrive al Ministro Bernini per chiedere di anticipare le sessioni di laurea

In base alla bozza dell’ordinanza ministeriale che disciplina la costituzione delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il biennio 2024-26 è consentita l’iscrizione nelle Gps di prima fascia con riserva agli aspiranti che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno, con scioglimento della riserva, mediante apposita istanza, entro i primi giorni di luglio. Stando così le cose coloro che si laureeranno in Scienze della Formazione Primaria potrebbero restare esclusi dall’iscrizione nelle Gps, dal momento che le sessioni di laurea vengono solitamente fissate verso la metà di luglio. Le richieste del sindacato Flc CGIL.

Iscrizione Gps I fascia infanzia e primaria neo-laureati Spf

L’apertura delle domande di inserimento e aggiornamento nelle Gps dovrebbe avvenire tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile in base a quanto stanno lasciando trapelare i vari sindacati. L’anticipazione della finestra temporale fa sì che anche lo scioglimento della riserva, per chi non è ancora in possesso del titolo per iscriversi in prima fascia delle Gps, venga anticipato. Questo mette in difficoltà coloro che conseguiranno la laurea in Scienze della Formazione Primaria nell’estate, dopo la data di scadenza dello scioglimento con riserva.

Alla luce di ciò il sindacato Flc CGIL ha scritto al Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) Anna Bernini sollecitando un intervento, come già avvenuto lo scorso anno, in modo che le Università anticipino le sessioni di luglio dei corsi di Scienze della Formazione Primaria per favorire l’inserimento nelle graduatorie per le supplenze di infanzia e primaria dei docenti neolaureati.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/08/neo-laureati-sfp-a-rischio-esclusione-gps-i-fascia-flc-cgil-scrive-al-ministro-bernini-per-chiedere-di-anticipare-le-sessioni-di-laurea.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=neo-laureati-sfp-a-rischio-esclusione-gps-i-fascia-flc-cgil-scrive-al-ministro-bernini-per-chiedere-di-anticipare-le-sessioni-di-laurea Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000