“Sapere senza frontiere per il dialogo globale”: L’Istituto “R. Laporta” adotta il CLIL come metodologia inclusiva e innovativa

Fabro – L’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta” ha recentemente celebrato una settimana dedicata al “sapere senza frontiere per il dialogo globale”, un evento che ha coinvolto tutti i plessi della Scuola Secondaria di primo grado (San Venanzo, Monteleone, Montegabbione, Ficulle, Fabro) dal 26 febbraio al 1 marzo 2024.

L’evento ha rappresentato un momento significativo che ha impegnato studenti e docenti di ciascuna disciplina in un’esperienza educativa ed inclusiva attraverso attività CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un ambiente multilingue e multidisciplinare, integrando l’inglese e il francese con le discipline del curriculum formativo, nell’ottica delle competenze di comunicazione nelle lingue straniere.

Guidati dagli insegnanti e attraverso la collaborazione e l’interazione con i compagni di classe, i partecipanti sono stati incoraggiati a superare i confini “tradizionali” del sapere e ad abbracciare una visione più ampia del sapere in un’ottica transdisciplinare.

Effettuando una sorta di viaggio virtuale, gli studenti hanno attraversato e superato le discipline, stimolando la creatività, il pensiero critico e maturando le competenze chiave europee previste per le scuole secondarie di primo grado.

Questa esperienza è stata volta alla scoperta del mondo globalizzato, in sintonia con le attività progettate nel processo di internazionalizzazione dell’Istituto “R. Laporta” che coinvolge tutti i suoi ordini e gradi scolastici.

Ogni giorno è stato dedicato a laboratori linguistici diversi, offrendo pertanto una panoramica delle potenzialità dell’insegnamento in modalità CLIL e un’occasione per arricchire la conoscenza del lessico specifico e ampliare le prospettive.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/03/08/sapere-senza-frontiere-per-il-dialogo-globale-listituto-r-laporta-adotta-il-clil-come-metodologia-inclusiva-e-innovativa/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000